Home
Chi Siamo
Le Nostre Iniziative
La Storia
Come Eravamo
Links Utili

Chi Siamo



Dallo Statuto della Cooperativa

[…] "la Cooperativa, con spirito mutualistico e senza finalità di lucro, provvede alla costruzione di case aventi le caratteristiche stabilite dalla vigente legislazione in materia di edilizia popolare ed economica da assegnare in godimento o in proprietà ai soci".

[…] "a integrazione dei suoi primari scopi mutualistici, la Cooperativa potrà altresì promuovere e svolgere nei locali della Cooperativa e altrove attività di carattere sociale, culturale, ricreativo e sportivo a favore dei soci e delle loro famiglie".


Come funziona la "Cooperativa"

La "Cooperativa" attualmente è composta di 180 soci (per lo più di Monza, ma alcuni provengono da Cinisello, Sesto S. Giovanni, Villasanta). Una volta all'anno è prevista dallo Statuto un'assemblea generale di tutti i soci per approvare il bilancio e ogni due anni per eleggere il Consiglio d'amministrazione, il presidente e i sindaci revisori.
Durante l'anno si svolgono numerose riunioni per decidere su questioni specifiche, quali la casa, e la gestione delle attività della "Cooperativa".

Il Consiglio si riunisce ogni 1° martedì del mese alle ore 21.

Fanno parte del Consiglio in carica:
Presidente: Gaetano Dessì;
Consiglieri: Nadia Possa, Massimo Garilli, Edorado Bonanno, Flavio Cazzaniga, Agostoni Sergio, Scalambrino Pasquale; sindaci revisori: Gianluigi Ripamonti, Vittorio Gigli, Silvana Mestriner.

Cultura e ricreazione

Nella struttura della Cooperativa ogni anno si svolgono diverse iniziative.
Le principali sono:
Festa della Cooperativa nei mesi estivi
Festa del 1° Maggio con il coinvolgimento delle scuole e delle organizzazioni sindacali e politiche
Festa di ottobre con castagnata
Festa degli Auguri di Natale
Una volta all'anno viene organizzata una gita di un giorno a cui possono partecipare soci e non soci
Dibattiti su problemi della cooperazione e incontri pubblici con Associazioni impegnate nel sociale
Nella struttura della Cooperativa è attiva una commissione culturale aperta a tutti coloro che vogliono proporre nuove idee o loro esperienze che elabora e propone iniziative culturali e di aggregazione ed escursioni in Italia e all'estero.